“Les soupirs de la sainte,
  et les cris de la fée.”

Tiziana Masucci è scrittrice, storica, sceneggiatrice e regista. Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere Moderne con indirizzo storico-letterario, ha successivamente conseguito una specializzazione in sceneggiatura. Ha lavorato per il teatro come autrice e come regista; per il cinema e per la radio come sceneggiatrice e script consultant; per case editrici come editor e traduttrice. Ha ideato e curato eventi speciali (letteratura; cinema; musica) in collaborazione con Istituti di Cultura (Institut Français, British Institute; Alliance Française), e Festival internazionali.

Da quasi venti anni si occupa di Violet Trefusis della quale è la curatrice e ne detiene tutti i diritti. Nel corso di questi anni di ricerche, studi e approfondimenti, la dottoressa Masucci è stata spinta dalla determinazione di restituire Violet Trefusis a quella verità storica e biografica scevra da ricostruzioni teoriche e da resoconti superficiali.  Ha raccolto e acquisito documentazioni inedite e originali – creando un nuovo Archivio Violet Trefusis- che sono la base esaustiva dei suoi lavori finalizzati a presentare Violet Trefusis per quello che è stata: una intellettuale cosmopolita, una scrittrice brillante, una poetessa raffinata, una artista eclettica.

Ha curato diverse mostre; ha ideato e curato l’evento tematico Violet Trefusis e Firenze\Violet in Florence. Ha pubblicato saggi letterari e articoli su riviste accademiche internazionali; ha tenuto conferenze in Italia e all’estero;  ha curato per RaiRadio3 Pensieri di Carta (le lettere di Violet Trefusis); l’adattamento teatrale de I Papagalli sull’Arno; e di Broderie Anglaise (the play); ha tradotto e curato le edizioni italiane dei libri: Anime Gitane, Eco, Broderie Anglaise, I Papagalli sull’Arno, Il Riflesso nel Lago, Il Gioco dell’Amore, Lotta per me, Vento di Primavera! La Poetica di Violet Trefusis, Tandem, La Porta della Salvezza; le edizioni inglesi: The Reflection in the Lake, Tandem, Broderie Anglaise, Don’t look round, Fight for me, Wind of Spring! The Poetry of Violet Trefusis, Violet Trefusis’s Florence, The Emergency Exit; le edizioni francesi: Sortie de Secours EchoBroderie Anglaise, Les trois Violette, La Florence de Violette Trefusis, L’Europe des Salons, Au Jour le Jour. Ha scritto e diretto il docu-film La Firenze di Violet Trefusis.L’esprit de Violette (2017). Ha promosso l’intitolazione della Sala di lettura Violet Trefusis nella Biblioteca delle Oblate a Firenze (2019); ha ideato e promosso la creazione del Belvedere Violet Trefusis a Bellosguardo (Firenze), uno dei punti panoramici più suggestivi al mondo (2020).